Informations
Administratives
21.06.2000
N° 53-2000
COMMISSION BRUXELLES + GEEL
Sommaire  

Elezioni comunali in Belgio


Il 27 gennaio 1999 il Belgio ha adottato una legge recante esecuzione della direttiva n. 94/80/CE del Consiglio dell'Unione europea, del 19 dicembre 1994, consentendo in questo modo ai cittadini non belgi dell'Unione europea residenti sul territorio belga di esercitare il diritto di voto nelle elezioni comunali.

Per poter partecipare alle prossime elezioni comunali in Belgio, che avranno luogo l'8 ottobre 2000, occorre soddisfare le seguenti condizioni:

  • Possedere la cittadinanza di uno Stato membro dell'Unione europea;
  • Essere iscritti nei registri anagrafici del proprio comune. Per i titolari di una carta d'identità speciale, la menzione nei registri anagrafici del comune di residenza è assimilabile all'iscrizione.
  • Aver compiuto diciotto anni al più tardi alla data delle prime elezioni comunali organizzate dopo la presentazione della domanda.
  • Non aver formato oggetto, in Belgio, di una condanna o di una decisione che comporti la privazione definitiva del diritto elettorale o la sospensione, alla data dell'elezione, di tale diritto.

Per iscriversi alle liste elettorali per le elezioni comunali occorre presentarsi di persona all'amministrazione del comune di residenza e compilare l'apposito formulario. In alternativa, è possibile richiedere il formulario telefonando o scrivendo all'amministrazione del proprio comune di residenza, e rinviarlo a detta amministrazione debitamente compilato e firmato.

Chiunque abbia diritto di voto alle elezioni comunali può candidarsi per la carica di consigliere comunale. Tuttavia, a titolo transitorio, l'accesso al mandato di assessore sarà possibile solo a decorrere dalle elezioni del 2006. La carica di sindaco è invece riservata ai cittadini di nazionalità belga.

Va infine ricordato che la legislazione belga prevede l'obbligo di voto. Gli iscritti alle liste elettorali sono quindi tenuti ad esercitare tale diritto.


Sommaire  
Auteur : Gestion des droits individuels
Editeur : Personnel et Administration
Direction C : Ateliers de reproduction

Page créée le 14/06/2000 9:40:56, dernière modification le 14/06/2000 10:04:04